Dieta: Uova e Funghi

La dieta, come scritto più volte, può essere un momento di forte creatività, almeno gastronomicamente parlando.
Questa ricetta nasce proprio da un confronto, tra me e me, con quello che avrei dovuto mangiare in un determinato pasto: 2 uova, pane (integrale o di pasta madre) e verdure.
Ma come fare le due uova?
In mille modi direte voi e, in effetti, si.
Ma avevo fretta e quindi li ho lasciati all’occhio di bue.
Ho provato, in effetti, anche la versione uova strapazzate o in frittata e viene bene uguale anzi, forse, forse…
Ovviamente la variabile importante sono le spezie, USATELE, provate quelle che vi danno più soddisfazione io, ad esempio ho usato quelle messicane (quelle che si usano per tacos e burrito, per intenderci),
Se optate per la frittata aggiungete un pò di qualche bevanda vegetale alle uova e qualche attenzione in più (tipo Non mettere i funghi caldi nell’uovo sbattuto…).

P.S. non so se l’ho già scritto ma i funghi sono considerati, da medici e nutrizionisti, un “non cibo” quindi, senza esagerare nella frequenza, possono essere usati in dieta.

Ingredienti

2 Uova
300 grammi di Funghi tagliati
20 grammi di Vino bianco
2 cucchiai di Olio
1 spicchio d’Aglio
Sale Q.B.
Pepe Q.B.
Spezie Q.B. (ma non lesinate)
Bevanda vegetale (Stile latte di soia, di avena, di riso…)Q.B. (se optate per la frittata)

Procedimento

Pulite l’aglio e tagliatelo a metà.
Scaldare l’olio in una padella antiaderente a fuoco medio.
Mettete l’aglio e fate insaporire.
Quando l’aglio si colora inserite i funghi.
Fate cuocere qualche minuto, date una girata, inserite il vino, alzate la fiamma e sfumate.
Una volta che la parte alcolica del vino sarà evaporata, togliete l’aglio (che rischiate di confonderlo con i funghi e mangiarvelo, non che sia una tragedia ma capisco che alcuni potrebbero non gradire) e rompete le uova (intendo rompetele per inserirle nella padella ;-)).
Sale, pepe e spezie!
Aspettate che l’albume si rapprenda e servite.

If you have found a spelling error, please, notify us by selecting that text and pressing Ctrl+Enter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spelling error report

The following text will be sent to our editors: