Tagliolini orientali scamone e verdure

Come l’assassino che torna sul luogo del delitto sono tornato sulla cucina orientale.
Sarà un imprinting in giovane età, sarà la differenza con la cucina mediterranea, sarà che semplicemente mi piace…
Lo Wok è fondamentale per la velocità di cottura e la modalità di interazione con il cibo, Compratevene uno buono, vi durerà una vita.
Ho provato questo piatto con un sacco di persone sia in questa versione che in quella col pollo o quella vegetariana ed è sempre piaciuta molto.
La particolarità di queste che, come nella cucina italiana la base di moltissimi piatti è la triade cipolla, sedano e carota, nella cucina orientale troviamo cipollotto, germogli, zucchine, carote, funghi e pak choi, zenzero e aglio, in varie combinazioni.
Noi usiamo l’olio di olvia loro l’olio di semi di arachide (o altri grassi).
Noi usiamo sale e spezie mediterranee, loro salsa di soia e 5 spezie. 
Noi usiamo la pasta di grano loro quella di riso, di soia, di konjac e sì, anche di grano
Insomma molti punti di contatto.
Ovviamente questa è una semplificazione estrema le differnze ci sono e sono molte ma queste sostituzioni permettono di avvicinarsi a questa cucina. 
Detto questo quando lo preparo io metto le bacchette a tavola ma poi porto anche le forchette…
Uno ci prova sempre.

Ingredienti (per 3-4 Persone)

2 Cipollotti
2 Zucchine
2 Carote
300 gr di funghi Shiitake reidratati (o di Champignon interi)
150 gr di germogli di soia
500 gr di fettine di Scamone
2 Spicchi d’Aglio
1 cm di Zenzero
250 gr di Tagliolini cinesi (o Tagliolini)
Salsa di Soia Q.B.
Olio di Semi di Arachide Q.B.
1 Bicchiere di Vino Rosso non molto strutturato (o Vino Cinese)
Sale Q.B.
Mezzo cucchiaino di 5 spezie
Acqua o Brodo di verdure Q.B.
Farina Q.B.

Preparazione

Andate dal macellaio e fatevi tagliare delle fette sottili di scamone, se non lo fa cambiatelo.
Preparate un certo numero di ciotole.
Perchè?
Lo scoprirete tra poco.
Pulite e lavate le verdure.
Scolate i germogli di soia e sciacquateli, questo vale se li prendete in scatola, se ve li coltivate ovviamente non ha senso l’ordine del processo, in questo caso prima li lavate e poi li scolate.
Se usate i funghi Shiitake metteteli a mollo per reidratarli.
Ma tanto il 99% di chi leggerà questa ricetta escludo che coltivi germogli.
Vabbè che li coltiviate o li estraiate da un scatola, alla fine, metteteli in una ciotola.
Tagliate le Carote a metà (in modo da avere due parti più corte) poi tagliate ogni metà in 4 parti per la lunghezza e poi fate tutto a bastoncini e mettete in una ciotola.
Tagliate le Zucchine a metà (in modo da avere due parti più corte) poi tagliate ogni metà in 4 parti per la lunghezza e poi fate tutto a bastoncini e mettete in una ciotola.
Tagliate i Cipollotti, a rondelle, fino alla parte verde ma mettete la parte bianca in una ciotola e la parte verde in un’altra.
Tagliate i Funghi Champignon in quarti (i funghi Shiitake dovrebero già essere pronti una volta reidratati).
Tritate i due spicchi d’Aglio insieme allo Zenzero e tritateli.
Tagliate a le fettine di Scamone a strisce di 1,5-4 cm.
Infarinatele.
Scaldate nello Wok l’Olio di semi di Arachide e, una volta caldo, inserite le fettine di Scamone.
Girate con un cucchiaio di legno.
Sfumate con il Vino.
Una volta cotte versatele in un piatto.Salatelo ma non troppo che anche la soia che inseriremo dopo contribuirà alla sapidità del piatto.
Fate scaldare l’acqua in una pentola per la pasta e salate poco.
La pasta dovrà essere pronta per essere inserita dopo la carne quindi se usate i tagliolini cuoceteli normalmente ma toglieteli prima della fine cottura (quindi praticamente li immergete per un minuto o due e poi li scolate), se usate la pasta cinese seguite le istruzioni (che di solito prevedono di portare l’acqua a bollitura, spegnere, inserire la pasta per il tempo indicato, poi scolare sotto l’acqua fredda ma leggete comunque sulle istruzioni che tra pasta di grano, di riso o di soia le cose cambiano).
Reinserite l’Olio di semi di Arachide nello Wok (senza lavarlo) portate a temperatura l’olio e inserite il trito di Aglio e Zenzero girando con il cucchiaio di legno.
Cuocete per un po’ e inserite la parte bianca dei Cipollotti girando con il cucchiaio di legno.
Cuocete per un po’ e inserite le Carote girando con il cucchiaio di legno.
Cuocete per un po’ e inserite i Funghi girando con il cucchiaio di legno.
Cuocete per un po’ e inserite le Zucchine girando con il cucchiaio di legno.
Cuocete per un po’ e inserite i germolgi di Soia girando con il cucchiaio di legno.
Versate un po’ di Brodo se si asciugasse troppo.
Reinserite lo Scamone e versate la Salsa di Soia girando con il cucchiaio di legno e spolverate con le 5 spezie.
Inserite la pasta girando con il cucchiaio di legno.
Tritate un po’ di Pepe di Sichuan.
Inserite la parte verde del cipollotto fatto a rondelle.
Assaggiate e, se necessario, aggiungete salsa di Soia.
Spegnete.
Servite.

If you have found a spelling error, please, notify us by selecting that text and pressing Ctrl+Enter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spelling error report

The following text will be sent to our editors: