Il ragù alla bolognese è sempre una bella preparazione, un sapore entusiasmante, ricco e avvolgente, già lui, da solo, potrebbe essere considerato un comfort food!
Ha tempi lunghi è vero ma questo è un pregio, pensate quante cose potete fare mentre lui sobbolle dolcemente per regalarvi quel tripudio di sapori.
La ricetta non è da disciplinare ma è quella che, negli anni mi ha sempre dato grandi soddisfazioni.
Se decidete di farlo, anche se non è tra gli ingredienti, fate in modo di avere del pane, vi servirà. Quando il ragù sarà vicino alla sua conclusione, sul bordo della pentola si formerà una lieve crosticina di sugo, con la scusa di assagiare (ma anche senza scusa), passateci il pane prendendo anche poco ragù e le vostre papille gustative faranno la ola.

Ingredienti
500 grammi di Macinato di manzo
350 grammi di Macinato di Maiale
600 grammi di Passata di pomodoro
300 grammi di Pancetta fresca
100 grammi di Carote
100 grammi di Sedano
100 grammi di Cipolle
2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro
2 bicchieri di Vino rosso
400 grammi di Brodo vegetale
6 cucchiai di Olio EVO
1 bicchiere di latte
Sale Q.B.
Pepe Q.B.
Preparazione
Pulite e tritate finemente cipolla, sedano e carota per il soffritto.
Tritate anche la pancetta.
Scaldate l’olio in una casseruola antiaderente o in una pentola in coccio o in una di ghisa, poi aggiungete la pancetta.
Rosolate la pancetta finché inizierà a sciogliersi e sfrigolare, rilasciando il suo grasso e mescolate spesso, per evitare che bruci.
A questo punto unite il soffritto.
Mettete il fuoco a calore medio-basso e fate appassire il tutto girando con un cucchiaio (che, se non avete celiaci, deve essere di legno) rimestando sempre con un mestolo di legno Attenzione a non bruciare la cipolla! Non distraetevi!
In un recipiente largo inserite la carne macinata e il vino e sgranate la carne.
Unite la carne macinata, sempre mescolando accuratamente e alzate il fuoco .
Cuocete per una decina di minuti.
Passato il tempo versate il vino che avete ancora nella ciotola e lasciate evaporare l’alcol, quindi aggiungete il doppio concentrato di pomodoro.
Versate anche la passata di pomodoro e il brodo caldo.
Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio-basso per 2 ore, mescolando di tanto in tanto.
A metà cottura regolate di sale e pepe.
Controllate di tanto in tanto e se durante la cottura il ragù di carne dovesse asciugarsi troppo potete bagnarlo con altro brodo.
A fine della cottura, se si vuole, si può aggiungere mezzo bicchiere di latte e fare amalgamare il tutto a fuoco basso.
Il ragù dovrà risultare di un bel colore arancione scuro, avvolgente e cremoso.
In ultimo assaggiate (e qui entra in gioco il pane!) per controllare il livello di sale e di pepe.
