Ramen “veloce” di polpette di Pollo

Il Ramen mi piace molto ma, come si può leggere nell’articolo pubblicato precedentemente, la sua preparazione è una cosa che richiede tempo, molto tempo.
Questo fa si che non riesca a prepararlo spessissimo (anche le mie giornate terminano dopo 24 ore…)
Ok, come fare? Ovviamente si può andare a mangiare in giro (soluzione facile ma un po’ costosa) oppure si può trovare un modo per farlo più velocemente.
Qui occorre fare una piccola digressione, tra i cuochi che seguo infatti c’è anche Elena Lina Cai e, questa ricetta, prende spunto proprio da una presente sul suo libro Cucina Origami, poi, come al solito è stata un po’ rimaneggiata.
Eh! Così si che si ragiona!
Sono convinto che ci siano anche altre possibilità che sperimenterò a breve.
Anche in questo Ramen si può aggiungere l’uovo, se lo volete fare e volete evitare di giocarvi il post-vita a suon di “citazioni” della vostra diviità preferita, vi consiglio di andare a vedere la preparazione delle uova nel ramen più lungo indicato sotto.
Ci sono tantissime preparazioni di Ramen quindi aspettatevene altre.
Detta così sembra quasi una minaccia…

P.S. “Veloce, si certo” dirà qualcuno in modo sarcastico.
Mettiamola così rispetto ai due giorni necessari per preparare lo Shoyu Ramen, quello descritto in Sua Eminenza il Ramen, un’ora o un’ora e mezza possono essere considerate veramente poche.

Leggi tutto “Ramen “veloce” di polpette di Pollo”

Datteri con Gorgonzola e Pancetta

Una ricetta veloce, anzi velocissima e molto gustosa.
Si potevano usare le prugne ma i datteri, in questo caso, li ho trovati più interessanti.
Ovviamente questa ricetta entra sia nella categoria MISME sia in quella delle serate di giochi di ruolo.
Quando si gioca, sul tavolo ci sono schede, dadi, pc e tablet e bicchieri quindi non c’è posto per posate e piatti.
Diventa quindi fondamentale pensare ad alimenti che siano monoporzione, da prendere con le mani e che non ungano.
Quindi finger food o al cucchiaio risultano perfetti.
Dalla parte di chi cucina, il fatto che siano veloci non guasta…
I datteri devono essere grossi.
Il sapore di questi datteri è stato incredibile!

Leggi tutto “Datteri con Gorgonzola e Pancetta”

Casseruola di due maiali

Ecco un piatto che si fa in fretta, piace sempre tantissimo e devo anche premurarmi di farne di più di quanto mi aspetterei dato il numero delle persone.
I bis sono molto frequenti.
Lontano, molto lontano, dalla Nouvelle cousine sa decisamente di trattoria e di cose rustiche.
Il piatto è senza dubbio un MISME (MInimo Sforzo Massimo Effetto), se trovate le fettine di lonza già assottigliate, altrmenti dovete mettere in conto il tempo per batterle.
Che dire, provatelo e mi saprete dire.

Ah! Non dimenticate il pane.

Leggi tutto “Casseruola di due maiali”

Sfogliatine di Mele

“Vi preparo quello che volente ma io non faccio i dolci”, avrò ripetuto questa frase centinaia di volte.
In effetti mangio i dolci ma non mi fanno impazzire e poi ho sempre considerato la pasticceria una cosa molto distante dalla cucina.
Poi, un giorno, ho deciso di provare qualcosa di molto facile ma che desse comunque una qualche soddisfazione, ho guardato un po’ in giro e ho deciso di provare questa ricetta.
Mi ha talmente soddifatto (non solo me) che l’ho già rifatta numerose volte.
Rientra pesantemente nelle ricette MISME.
Chissà ora che si è risolto anche il dolce se si può provae a fare un intero pasto MISME!
Indagherò

Leggi tutto “Sfogliatine di Mele”

L’Olio al peperoncino

Ho sempre sognato di prepararmi alcuni alimenti e, dopo il Dado granulare (che trovate QUI) sono passato all’olio.
Capiamoci, non sono partito dalla raccolta delle olive e dal successivo passaggio in frantoio.
In realtà mi era già capitato di avventurarmi nell’olio al peperoncino in una ricetta che si chiamava Sangue di Giuda che mi aveva passato un cuoco e che prevedeva una breve cottura di aglio e peperoncini.
Poi però ho incontrato Rapanello, come ho già scritto per il Dado granulare, che con una disamina molto attenta di attenzioni e pericoli mi ha convinto a rivedere alcne cose e così ho provato quella che lui proponeva.
Si parte da tutto secco e così il Botulino ce lo siamo tolti di torno.
Lui, Rapanello, usava i suoi peperoncini secchi, io ho usato i miei: Peperoncini Calabresi Diavolicchio e Habanero Red Savina.
Questa preparazione faceva parte del famoso regalo di Natale che prevedeva un barattolo di dado e una botiglietta di olio piccante per ognuno.
Regalo per cui mi sono fatto prendere un po’ la mano.
Ma, oltre al prodotto finito che mi ha dato enormi soddisfazioni sia per la velocità, sia per il gusto, mi ha anche permesso di scoprire delle bottigliette meravigliose con tappo, sigillo, etichetta e pennarello e un bellissimo sistema per seccare gli alimenti (nello specifico i peperoncini): il microonde!
Un’ultima attenzione, visto che la preparazione è molto veloce io vi consiglierei di farla sul balcone o con le finestre aperte o comunque fuori: la dispersione nell’ambiente potrebbe essere probelamtica.
Per me lo è stata.
Lavatevi le mani prima e dopo e, tra il prima e il dopo, a parte gli alimenti, il mixer, gli utensili e il barattolo NON TOCCATE NIENTE, MENO CHE MAI LA VOSTRA FACCIA O ELEMENTI DELLA STESSA.

Leggi tutto “L’Olio al peperoncino”

Dado Granulare

E’ arrivato Natale e mi era venuta un’ideuzza di fare un regalo ai miei compagni di avventure tra mondi ed epoche (se siete andati in giro per i mio sito avrete scoperto che una delle mie altre passioni è il gioco di ruolo). 
Perchè non preparare qualcosa di culinario e fare un regalo oriiginale?
Cerca di qua, cerca di là mi sono imbattuto nel meraviglioso Rapanello    e ho trovato due ricette fantastiche, il dado, di cui si parla qui, e l’olio piccante, di cui si parla altrove.
Andate a visitare i suoi canali, merita tantissimo!
E poi, il suo “fate come vi pare” è molto liberatorio.
Sono quindi andato su Amazon e ho trovato dei barattoli carini et voilà il gioco è fatto.
Già, “il gioco è fatto”, insomma, tutto il processo è stato un po’ più “variegato”.
Sembrava facile (e in effetti non è diffiicile, anzi) ma poi mi sono lasciato scappare l’idea con la mia dolce metà che mi ha detto: “Ma che bella pensata! Perche non la facciamo per tutti?”
Ecco 26 vasetti di Dado granulare e 10 kg di verdure dopo l’idea è rimasta molto bella ma un tantino più provante.
Considerate che, con le dosi indicate ne vengono fuori due vasetti e mezzo o un vasetto grosso, la procedura è decisamente semplice e la soddisfazione è tanta!

Leggi tutto “Dado Granulare”

Tarte Tatin Vegetariana

Come dico sempre la cucina vegetariana riserva sempre delle sorprese.
In effetti il vegetariano di famiglia era di passaggio e quindi potevo io non assolvere alla mia missione di incuriosirlo con un piatto nuovo?
Dovete infatti sapere che, nell’ideale retta tra chi vive per mangiare da una parte e chi mangia per vivere dall’altra, io sono deisamente spostato verso il primo gruppo e lui verso il secondo.
Quindi cerco sempre di proporgli piatti interessanti per, non dico portarlo dalla mia parte, ma almeno spingerlo un po’ di più verso il centro.
Ok, queste erano le premesse ma il tempo era veramente poco. 
Che fare?
Ma la rete ovviamente, 
Ho trovato qualche ricetta interessante ma, come al solito, trovatane una, ho cercato possibili  varianti con gli ingredienti.
Individuato il giusto set di varianti sono partito e posso dire che è stata una delle cose più veloci e complete che abbia preparato si mette su in pochissimo e cuoce molto velocemente un’encomiabile MISME.

Leggi tutto “Tarte Tatin Vegetariana”

Sua Eminenza il Ramen

E’ un piatto che mi piace moltissimo ma anche un piatto molto complesso.
Piace moltissimo anche alla familgia quindi, dopo averlo provato in ogni dove, ho deciso di documentarmi, documentarmi molto, per rifarlo.
Devo ammetterlo, un po’ mi impensieriva.
Ci è voluto un po’ per trovare una soluzione che non implicasse di avere un’incredibile quantità di sprechi.
Ci è voluto un altro po’ per trovare tutti gli ingredineti necessari.
Ci è voluto moltissimo per riuscire a fare le uova da mettere in salamoia (fortuna che le uova non costano molto!).
Dopo averlo fatto devo dire che è una preparazione molto lunga ma che può, anzi, deve, essere fatta serenamente in più giorni.
Il primo giorno ho fatto l’arrosto, il secondo le uova (diverse volte) e il terzo il brodo, la preparazione delle verdure, della salsa e l’impiattamento.
E’ venuto buonissimo!

Leggi tutto “Sua Eminenza il Ramen”

Dieta: Kebab di Pollo

Volevo riprovare il Kebab ma questa volta un po’ meno eretico (l’altra volta avevo usato il maiale e qualcuno avrebbe potuto eccepire) e, già che c’ero ho voluto provare una altro mix di spezie.
Ho scoperto che in Libano c’è lo Shawarma.
Il Kebab infatti è una preparazione che, iniziata nel mondo Arabo, si è diffusa in tutto il mediterraneo camnbiando però spesso il nome (shawarma, gyros, kebap e döner kebab), le carni e le spezie.
La preparazione quindi, nel caso specifico, si rifersice alle spezie dello Shawarma, la carne è il pollo e, se si esclude la marinatura, è pure veloce!
Ho provato questo piatto in una cena in cui c’erano ospiti con cui mi posso permettere di sperimentare ed è stato un successone.
L’unione con la salsa a base di yogurt e lime poi ha dato il tocco finale.
Non ne è rimasta nemmeno una briciola!
E volete sapere la cosa eccezionale?
Questa preparazione è pure dietetica!
Certo se ve ne mangiate una vagonata un po’ meno ma lì sta a voi.
Non vi fate spaventare dalla lista degli ingredienti, è una ricetta decisamente facile.

Leggi tutto “Dieta: Kebab di Pollo”