La loro storia si perde nei secoli, c’è chi colloca le uova ritiene addirittura nel periodo dell’antica Roma ma lì li riempivano con pesce fermetanto e altre cose.
Compaiono ufficiosamente sulle tavole spagnole nel XIII secolo.
Nel corso del tempo le uova, una volta fatte rassodare, sono state riempite in modo diverso, quasi sempre con l’aggunta di maionese e altri ingredienti (Tonno, verdure, ecc.).
Queste uova, nello specifico, assumono vari nomi: Uova diaboliche, infernali, infuocate, del diavolo, alla diavola ecc. ecc.
Stando a The History Channel, le uova alla diavola potrebbero risalire all’antica Roma o addirittura all’antico Egitto, dove le uova venivano già servite bollite e condite con salse piccanti.
Il termine compare su un dizionario del XVIII secolo che l’Oxford English Dictionary come deviled eggs ma, per arrivare alla preparazione che ricorda quella di oggi occorre arrivare alla fine del XIX secolo dove, in libro di cucina americano del 1896 – The Boston Cooking School Cookbook di Fannie Farmer – è stato indicato l’uso della maionese per legare insieme i tuorli d’uovo macinati, il che ci porta alla ricetta classica di oggi che prevede maionese, senape e paprika.
Io ho fatto diverse prove e ho inserito alcune modifiche, testate diverse volte e sempre piaciute.
Il peperoncino è la parte delicata, io ne ho usati diversi e, alle polveri preferisco le salse, quindi pesto di peperoncini, salsa di habanero, composte o simili al momento sto usando, con molta, molta, e aggiungo molta, parsimonia la composta di Filippo Argenti.
All’inizio contavo un uovo a persona ora sono arrivato a 1,5 – 2 uova a persona.

Ingredienti
6 Uova
2 cucchiai di Maionese
1 cucchiaio e mezzo di Senape
1 cucchiaio raso di Salsa Worchester
1 cucchiaino di Tabasco
Peperoncino a seconda di quanto si vuole infuocare la preparazione
Paprika dolce
Erba cipoliina (opzionale)
Acqua
Ghiaccio
Preparazione
Versate in una pentola dai bordi medio alte dell’acqua fredda, inserite le uova e mettete sul fuoco.
Aspettate che l’acqua bolla e, dopo 9 minuti, togliete le uova e tuffatele in un recipiente dove avete già inserito acqua e ghiaccio.
Alcuni minuti dopo cominciate a togliere il guscio cominciando a rompere l’uovo dalla parte base, occorre essere delicati perchè l’albume dovrebbe restare integro.
Una volta che avrete nominato alcuni santi e avrete finito l’attività, prendete una ciotola, un tagliere e un coltello affilato.

Tagliate tutte le uova a metà per la lunghezza, estraete i tuorli e inseriteli nella ciotola.
Frantumate i tuorli con una forchetta, aggiungete la maionese, la senape la salsa Worchester, il tabasco e il peperoncino e mischiate il tutto.
Riprendete gli albumi rassodati e riempiteli con il composto.

Posizionateli su un piatto, ricoprite di paprika le uova e, se avete optato per lerba cipollina, tritatela e mettela sopra.

