Tarte Tatin Vegetariana

Come dico sempre la cucina vegetariana riserva sempre delle sorprese.
In effetti il vegetariano di famiglia era di passaggio e quindi potevo io non assolvere alla mia missione di incuriosirlo con un piatto nuovo?
Dovete infatti sapere che, nell’ideale retta tra chi vive per mangiare da una parte e chi mangia per vivere dall’altra, io sono deisamente spostato verso il primo gruppo e lui verso il secondo.
Quindi cerco sempre di proporgli piatti interessanti per, non dico portarlo dalla mia parte, ma almeno spingerlo un po’ di più verso il centro.
Ok, queste erano le premesse ma il tempo era veramente poco. 
Che fare?
Ma la rete ovviamente, 
Ho trovato qualche ricetta interessante ma, come al solito, trovatane una, ho cercato possibili  varianti con gli ingredienti.
Individuato il giusto set di varianti sono partito e posso dire che è stata una delle cose più veloci e complete che abbia preparato si mette su in pochissimo e cuoce molto velocemente un’encomiabile MISME.

Leggi tutto “Tarte Tatin Vegetariana”

Dieta: Kebab di Pollo

Volevo riprovare il Kebab ma questa volta un po’ meno eretico (l’altra volta avevo usato il maiale e qualcuno avrebbe potuto eccepire) e, già che c’ero ho voluto provare una altro mix di spezie.
Ho scoperto che in Libano c’è lo Shawarma.
Il Kebab infatti è una preparazione che, iniziata nel mondo Arabo, si è diffusa in tutto il mediterraneo camnbiando però spesso il nome (shawarma, gyros, kebap e döner kebab), le carni e le spezie.
La preparazione quindi, nel caso specifico, si rifersice alle spezie dello Shawarma, la carne è il pollo e, se si esclude la marinatura, è pure veloce!
Ho provato questo piatto in una cena in cui c’erano ospiti con cui mi posso permettere di sperimentare ed è stato un successone.
L’unione con la salsa a base di yogurt e lime poi ha dato il tocco finale.
Non ne è rimasta nemmeno una briciola!
E volete sapere la cosa eccezionale?
Questa preparazione è pure dietetica!
Certo se ve ne mangiate una vagonata un po’ meno ma lì sta a voi.
Non vi fate spaventare dalla lista degli ingredienti, è una ricetta decisamente facile.

Leggi tutto “Dieta: Kebab di Pollo”

Cavolo Cappuccio Rosso Marinato

Il cavolo ha molti utilizzi ma avevo sentito molto parlare di quanto fosse buono marinato e quindi ho voluto provare.
E, effettivamente, mi ha stupito moltissimo.
Un sapore ricco e complesso, perfetto come accompagnamento a piatti ma anche come antipasto, poke, insalate…
Veloce, se escludiamo il tempo di riposo, e molto soddisfacente ed è pure dietetico.
E vogliamo parlare delle proprietà del cavolo?!?!?
Come ha fatto con me stupirà anche voi.
Si può fare anche con il cavolo non viola ma a me piace di più così.

 

Leggi tutto “Cavolo Cappuccio Rosso Marinato”

Dieta: Barchette di Indivia Belga

Come soostengo sempre, una novità non deve essere vissuta necessariamente con ansia o con rifuto anzi!
Infatti la comparsa di un vegetariano ha permesso la scoperta di molte possibilità ed è stata anche utilissima nel caso di una regime dietetico ipocalorico.
Questa ed altre ricette quindi nascono proprio grazie alla sua presenza.
Alcune di queste rientrno anche nella categoria MISME: Minimo Sforzo Massimo Effetto.
Ad esempio questa.

Leggi tutto “Dieta: Barchette di Indivia Belga”

Crostoni Robiola e Zucchine

Altra scoperta grazie al vegetariano presente tra noi, e che scoperta!
Quando li preparo devo fare sempre per tutti, vegetariani e non.
Una ricetta molto semplice che mi ha fatto anche diventare un fan del Pane di segale.
E’ sempre bello trovare ricette che non rchiedano un uso smodato di pentole, cotture, ingredienti e molto appaganti.
Sospetto che sia anche moderatamente dietetica, altra cosa che accomuna molte ricette vegetariane.
Verificherò.

Leggi tutto “Crostoni Robiola e Zucchine”

Zuppa di Farro, Legumi e Cavolo nero

Le zuppe d’inverno sono meravigliose, scaldano il cuore, nutrono, reidratano, coccolano, insomma non se ne può fare a meno.
E sono anche amiche della dieta, e che volete di più!
Questa mi è stata data dalla mia nutrizioista, ho fatto minime modifiche in fatto di dosi di verdure e ho usato fagioli e lenticchie in vasetto che quando devo fae da mangiare a pranzo non ho tutto il tempo del mondo.
Il risultato mi è piaciuto di molto.
Se non usate fagioli e lenticchie in vasetto ma decidete di partire dalle secche raddopiate serenamente i tempi di cottura fino all’ingresso del cavolo nero.
Beh, ovviamente, le dovete anche reidratare per almeno 12 ore.

Leggi tutto “Zuppa di Farro, Legumi e Cavolo nero”

Dieta: Polpette di Branzino

Io adoro le polpette ma, per qualche motivo, ho sempre guardato con diffidenza quelle di pesce.
Poi arrivò la dieta prima e la nutrizionista dopo e la mia ricerca di arrivare ad una cucina che garantisse la salute da una parte e il gusto dall’altra
Misi in discussione un po’ di cose, inclusa la mia diffidenza.
Il pesce al forno lo facevo già da tempo immemore ora occorreva solo non mangiarlo subito ma utilizzarlo per una seconda preparazione che conoscevo anche m,olto bene (ma con la carne).
Et voilà ecco le polpette di pesce.
E mi sono piaciute.
La salsa è fondamentale perchè senza potrebbero risultare un po’ ascutte.
Le salse sono due non perchè ve ne servano due ma perchè le ho provate e vanno bene entambe e poi qui, a qualcuno, l’aneto non fa impazzire.
Scegliete voi quale vi aggrada, qui la tendenza è timidamente per la Tzatziki.


Ah! Solo una puntualizzazione sulla mia diffidenza non è che sia proprio scomparsa del tutto, restano ancora all’indice Surimi, Tofu e Seitan

Ah!  Un’altra puntualizzazione, quelle in foto sono il risultato di 4 branzini, stavo preparando una cena per 16 persone, a dimostrazione del fatto che anche in dieta si possono cucinare cose degne per il palato!

Leggi tutto “Dieta: Polpette di Branzino”

I miei comfort foods: Spaghetti all’arrabbiata

Gli spaghetti all’arrabbiata sono una delle mie ricette preferite veloce, facile, gustosa e, soprattutto, piccante.
E io adoro il piccante!
Poteva anche questa non diventare uno dei miei comfort food?
In effetti dovrebbe anche essere Dieta Compliance.
E’ un piatto economicissimo (ma non rispamiate sugli ingredienti!).
Si può fare anche in tarda notte in luogo della solita aglio e olio.
Ovviamente, se la fate per altri, accordatevi sul grado di piccantezza ma DEVE essere piccante fatevene una ragione, se non piace il piccante fate altro.
Nasce nella cucina romana ma ormai è famosa in tutto il mondo.

Leggi tutto “I miei comfort foods: Spaghetti all’arrabbiata”

I miei comfort foods: Frantoiana

Questa è una ricetta che da il suo meglio quando fuori fa freddo e magari piove o, meglio, nevica.
Ciò non significa che non si possa mangiare anche in altre stagioni (anche se il cavolo nero non è che ci sia proprio sempre…).
Gli odori e i sapori che si sprigionano quando la si mangia riportano la pace nell’anima, tutto sembra più semplice.
Si viene proiettati in un tempo lento, un ricordo di momenti passati.
Un vero e proprio comfort food.
Una coccola del palato e del cuore.
Incredibile.
Questa zuppa è chiamata così perché originariamente veniva preparata nel periodo di produzione dell’olio di oliva nuovo, quando i frantoi erano nel pieno della loro attività.
Cominciamo col dire che quindi, se non avete olio appena spremuto, vi serve un olio EVO che deve essere saporito, qui l’olio è il protagonista e, con buona pace di dietologi e nutrizionisti, tanto, con queste dosi ne viene per 7-8 persone e poi sono solo verdure e un po’ di legumi.
E insomma!
Si vabbè c’è anche il pane ma lo si abbrustolisce, quindi dovrebbe andare.
Quindi Comfort Fodd ma anche adatto ad una dieta, ovviamente come pasto unico.
Ma poi, quando la mangerete, i sensi di colpa eventuali, evaporeranno.

Leggi tutto “I miei comfort foods: Frantoiana”

Dieta: Pasta alla Norma

Questa ricetta, come altre che leggerete, è stata scoperta durante un periodo di dieta grazie ad una dietologa illuminata.
Visto il titolo del piatto è d’obbligo una precisazione trattandosi di una ricetta, per molti, sacra; una cosa tipo l’Amatriciana, che se sbagli qualcosa vieni cosparso di pece e buttato in un fosso.
Non è la classica pasta alla Norma che in dieta è come bestemmiare in Caticano.
Fatta questa premessa la ricetta ha avuto molto successo.
Piccola nota a margine: riguardo alla questione “successo”, essendo io in regime dietetico e quindi ritenendo di poter essere considerato poco oggettivo, mi rifaccio sempre al giudizio di coloro che, non essendo in dieta assaggiano il piatto.
Certo, parlare di oggettività in ambito di gusti è già una cosa piuttosto bizzarra ma, nel dubbio che qualcuno pensi “Eccerto, questo si sarebbe mangiato pure il tavolo, certo che gli sembra ottima!”.
Così, per dire…

Leggi tutto “Dieta: Pasta alla Norma”